Teatro Palapartenope, Napoli

Abbonamento Terronian Festival

19.09.2012

Dettagli evento

Attive le vendite per l'abbonamento Terronia Festival

19- 20 settembre ore 10.30


Il Terronian Festival, manifestazione dal nome irriverente, autoironico e simbolicamente molto forte, nasce a seguito della necessità di dar voce a tutte quelle pulsioni artistiche ed a quei fermenti sociali che non riescono a trovare una via libera all’espressione e alla divulgazione delle proprie idee in un periodo storico difficile e travagliato come quello attuale.
Un evento che vuole suggerire la volontà di ribaltare termini e visioni negative del Mezzogiorno con termini e visioni positive che provengono dal Mezzogiorno ed avente come obiettivo quello di riunire insieme tutte le “Eccellenze del Sud” provenienti da ogni campo e settore. L’obiettivo si è reso possibile anche grazie al supporto di alcuni cittadini del Mezzogiorno d’Italia che, mettendo a disposizione le proprie risorse umane, hanno deciso di unirsi per dar voce alla propria terra. Ideato, progettato e fortemente voluto dalla cantautrice partenopea Shara, il Terronian Festival si è inoltre concretizzato grazie al prezioso supporto di note figure del territorio meridionale tra cui spiccano i nomi di Salvatore Di Matteo e Gino Sorbillo, affermati pizzaioli napoletani, quella del giornalista Antonio D’Addio, quella del Maestro Giuseppe Mazzillo, pianista e direttore d’orchestra e quelle di alcuni artisti e musicisti del nostro Meridione che hanno da subito creduto nella forte ed effettiva validità del progetto. E così intellettuali, poeti, scrittori, professionisti, grandi artisti, cantanti, musicisti, ballerini, attori si alterneranno sul palco del Palapartenope lavorando per un intento comune: quello di mostrare che dal Sud può ancora levarsi la voce del “sogno possibile”.
Tanti gli appuntamenti culturali che si susseguiranno durante la prima giornata di apertura della manifestazione che si concluderanno con una kermesse artistica condotta da Veronica Maya.

Tra gli artisti che interverranno si ricordano i nomi di Bungaro, il cast della fiction napoletana “Un posto al sole”, Francesco Boccia, i Mr Hyde, Diego Moreno, Andrea Sannino, Eugenio Bennato che chiuderà la kermesse con un suo concerto.
Tra le varie “Eccellenze del Sud” presenti alla serata ritireranno il premio il noto costumista Vincenzo Canzanella, la voce della squadra del Napoli: Raffaele Auriemma, i pizzaioli Salvatore Di Matteo e Gino Sorbillo, Don Luigi Merola e l’ormai noto scrittore Pino Aprile a cui verrà consegnato il premio “Terronian”, unico di questa edizione e primo della serie.
Il 20 settembre sarà invece esclusivamente dedicato ad una delle più importanti eccellenze del settore gastronomico: la pizza. Il Terronian ospita infatti nella sua seconda giornata la prima edizione del “Trofeo della pizza via Tribunali” che vedrà sfidarsi pizzaioli provenienti da tutt’Italia e non solo, non mancheranno infatti delle guest straniere. L’evento si concluderà con l’esibizione serale del noto cabarettista Peppe Iodice.
Info www.terronianfestival.com




testo tab info

posto unico :€8.00+1.00

Potrebbero interessarti anche:

Belvedere di San Leucio
11 Luglio 2024
Arena dei Templi
12 Agosto 2024
Arena Musa
27 Luglio 2024
Reggia di Caserta - Piazza Carlo di Borbone
10 Settembre 2024
Teatro Palapartenope
07 Maggio 2024
Belvedere di San Leucio
13 Giugno 2024