Cortile del Convento San Domenico Maggiore, Napoli

Luigi Masciari 5tet “Noise in the Box”

23.07.2014

Dettagli evento

Per il perdurare dell'allerta temporali si comunica che il concerto di mercoledì 23 luglio al Convento di San Domenico è annullato nostro malgrado.
Termine ultimo di rimborso entro e non oltre il 10 agosto.


-------------------
Attive le vendite per Luigi Masciari 5tet “Noise in the Box”

23 luglio ore 21.30

Luigi Masciari 5tet “Noise in the Box”

Luigi Masciari - chitarra Enrico Zanisi - fender rhodes Cristiano Arcelli - sax Daniele Mencarelli - basso Alessandro Paternesi – batteria

Noise in the Box, un vero e proprio viaggio denso di sorprese sonore e contaminazioni stilistiche, in cui composizioni sempre al limite dei generi musicali rappresentano un ponte fra diversi territori interpretativi. Complesse architetture compositive si alternano a momenti di elegante minimalismo, prolungati attimi di vibrante intensità energetica lasciano spazio a melodie decisamente evocative, senza mai sacrificare la coerenza di un discorso i cui tratti distintivi sono suoni, parole ed echi di vita musicale vissuta. Primo disco come band leader per l’eclettico chitarrista Luigi Masciari, esperto performer che vanta numerose collaborazioni stabili con rinomati artisti italiani tra cui Danilo Rea e Paolo Damiani, raffinato compositore premiato negli Stati Uniti da musicisti leggendari come Billy Taylor, George Cables e Curtis Fuller, é il sapiente regista di questo progetto che vede ospite d’eccezione Francesco Bearzatti, uno dei sassofonisti piú attivi e creativi in ambito jazzistico europeo.
Protagonista di questo lavoro é comunque una band, formata da musicisti di notevole spessore, che ha reso possibile la realizzazione di un “concept” incentrato sul valore della musica come sperimentazione comunicativa. Atmosfere di chiara derivazione rock viaggiano attraverso brani incentrati sull’improvvisazione collettiva: sonorità marcatamente blues nascondono frammenti della vocalità unica di Oona Rea e si fondono con reminiscenze di un jazz pensato in maniera piú tradizionale, arricchito dall’instancabile lavoro del geniale guru del computer programming Emiliano ‘Meme’ Di Meo. Modi inusuali di accompagnare caratterizzano il fraseggio ritmico di Paternesi che, in perfetta sintonia con le fluide linee di basso ideate estemporaneamente da Mencarelli, forniscono l’indispensabile supporto ad eccezionali solisti come Cristiano Arcelli, indiscusso virtuoso del sassofono contralto, ed Enrico Zanisi, recente rivelazione del piano jazz italiano, che in questo contesto dimostra di padroneggiare con assoluta disinvoltura anche il fender rhodes.
Un progetto musicale di ampio respiro che, muovendosi in ambiti non sempre facili da etichettare, ci racconta una vera e propria storia fatta di “rumorose” emozioni.


testo tab info

Posto unico : € 13.00+1.50

Potrebbero interessarti anche:

Teatro Palapartenope
24 Maggio 2024
Teatro Augusteo
14 Ottobre 2024
Reggia di Caserta
06 Settembre 2024
Anfiteatro degli Scavi
12 Luglio 2024
Parco della Musica Maria Carolina
19 Luglio 2024