Cortile del Maschio Angioino, Napoli

RICCARDO ARRIGHINI trio “BEETHOVEN IN BLU”

18.07.2014

Dettagli evento

Attive le vendite per RICCARDO ARRIGHINI trio “BEETHOVEN IN BLU”

18 luglio ore 21.30 - Cortile del Maschio Angioino

RICCARDO ARRIGHINI trio “BEETHOVEN IN BLU”
Un titolo quando mai significativo di ciò che sarà il nuovissimo lavoro di Riccardo Arrighini, il “pianista italiano che ha fuso Classica e Lirica con il jazz”, appellativo che si è guadagnato per aver riarrangiato, e già su cd, autori come PUCCINI, VERDI, ROSSINI, VIVALDI, MOZART, MORRICONE, CHOPIN, e con concerti in tutto il mondo.
Stavolta la sua reinterpretazione di grandi capolavori classici tocca uno dei più importanti autori e geni di sempre: Ludwig Van Beethoven, considerato uno dei più audaci innovatori della storia della musica.
La passionalità delle sue Opere si sposa perfettamente con quella del pianista toscano che ama confrontarsi con autori “forti” anche dal punto di vista emotivo. Pur melodico e votato da sempre al lirismo, Arrighini possiede tecnica cristallina e un naturale suono di pianoforte rotondo e percussivo.
E, per dare ancor più vigore al progetto sceglie due giovani e talentuosissimi musicisti toscani: Mirco Capecchi al contrabbasso e Vladimiro Carboni alla batteria, una ritmica assai poderosa e robusta, capace di supportare al meglio lo stile e le idee di arrangiamento del pianista e di mescolare la liricità e drammaticità dei temi beethoveniani con una pulsazione ritmica molto decisa e “sanguigna”, degna della migliore cultura jazzistica e che sposta il “sound” decisamente verso l’Africa.
Un progetto quanto mai insolito ed originale, quindi, un energia come forse mai Arrighini aveva raggiunto nei suoi lavori precedenti, complice sicuramente un repertorio che vede alcune tra le più importanti, famose e straordinarie composizioni del grande genio tedesco quali l’”INNO ALLA GIOIA”, “SINFONIA N.5”, “ROMANZA IN FA”8Vecchia Romagna), il “CHIARO DI LUNA”, alcune SONATE PER PIANOFORTE, la “PATETICA” ed altre.

- RICCARDO ARRIGHINI piano
- MIRCO CAPECCHI contrabbasso
- VLADIMIRO CARBONI batteria

VI ASPETTIAMO PER UN SERATA……..IN BLU!!


testo tab info

Posto unico: € 13.00+1.50

Potrebbero interessarti anche:

BOURBON STREET
14 Aprile 2024
Anfiteatro degli Scavi
17 Luglio 2024
Vulcano Buono - Ingresso Positano
23 Marzo 2024
Teatro Cinema Charlot - Salerno; Teatro Ricciardi - Capua
02 Marzo 2024