Palasele, Eboli

Valsele International Film Festival 2012- 4' Ed.- Cerimonia di Premiazione

25.11.2012

Dettagli evento

Attive le vendite per

'Valsele International Film Festival 2012- 4' Edizione'

Cerimonia di Premiazione

al Palasele di Eboli

il 25 novembre 2012 dalle ore 20.00 alle ore 00.30

In chiusura verrà organizzato il "Closed Party"
presso l'Hotel e Resort L'Araba Fenice SpA, via Felagato a Cerrelli di Altavilla Silentina (Sa) dalle ore 23:50. Deejay set Agness e Pietro Dente, special guest e voice Franklin Santana, l'ingresso è gratuito per tutti i possessori del biglietto d'ingresso Go2 alla "Cerimonia di Premiazione" prenotandosi in lista al numero 0828.1992328

VALSELE INTERNATIONAL FILM FESTIVAL 2012
Con la Medaglia di Bronzo del Presidente della Repubblica Italiana
con il Patrocinio morale di:
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento della Gioventù
Ministero per la Cooperazione Internazionale e L'Integrazione
Senato della Repubblica
Provincia di Salerno
Comune di Eboli
World Forum 2012 - Napoli
Forum Regionale della Gioventù
Mentoring USA-Italia Onlus
AGIScuola
Consorzio del Sistema Turistico Termale Sele-Tanagro
Radio Kiss Kiss Italia

Il "Valsele International Film Festival", giunto alla sua IV Edizione, è una kermesse artistico-cinematografica innovativa e dinamica, che si svolge nell'incantevole Valle del Sele, oasi del benessere, nella Provincia di Salerno, in Campania. Il Festival, ideato ed organizzato dal regista Carlo Fumo anche Direttore Artistico dello stesso, ha coinvolto professionalmente e culturalmente moltissimi giovani del luogo e dintorni. Le precedenti Edizioni dell’iniziativa hanno avuto un ampio consenso di pubblico ed hanno ottenuto riscontro su tutta la stampa nazionale grazie alla presenza di numerosi ed illustri ospiti.

L'edizione 2012, cresce ancora più dal punto di vista artistico-culturale-divulgativo strutturandosi in diversi periodi dell'anno, arricchita da proiezioni, mostre ed eventi con la partecipazione di molti ed autorevoli ospiti, valorizzando anche la storia e l’eno-gastronomia locali.

Dal 2009 la kermesse si è svolta nel mese di agosto nei comuni della Valle Del Sele, e nell'incantevole Villa D'Ayala a Valva una delle cinquanta residenze storiche più belle d’Italia e nel Comune di Contursi Terme, oasi del benessere.

Quest'anno il Festival si divide in "Cerimonia di Premiazione" e "Social School Contest".

La "Cerimonia di Premiazione" e l'evento dedicato alle scuole "Social School Contest" si terranno nella strategica location del PALASELE (Il palazzetto più grande della Campania) della Città di Eboli (SA) il 25 novembre 2012 dalle 10:00 alle 23:00. Il tema del Festival 2012 è: “Comicità” dedicato alla grande commedia italiana. I temi precedenti sono stati "Immigrazione" nel 2009, "Lotta Alla Camorra" nel 2010 e "Italia 150 anni" nel 2011 in cui abbiamo avuto l'Onore e il privilegio dell'assegnazione della Medaglia di Bronzo del Presidente della Repubblica Italiana. Anche quest'anno il Presidente On. Giorgio Napolitano ci ha onorati dell'assegnazione della "Medaglia di Bronzo del Presidente della Repubblica Italiana".

Il tema del Festival 2012 verrà sviluppato e approfondito con incontri, dibattiti, proiezioni di oltre 12 opere tra lungometraggi e cortometraggi, volendo soprattutto informare e formare i giovani e gli studenti delle scuole dell’area sulla grande commedia italiana.

Il Festival 2012 ha ottenuto l'importante collaborazione di Radio Kiss Kiss Italia e il patrocinio morale della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù, Ministero Per La Cooperazione Internazionale e L'Integrazione, Senato Della Repubblica, Camera Dei Deputati, Provincia di Salerno, Comune di Eboli, Forum Regionale della Gioventù, AGIScuola, Mentoring USA-Italia Onlus e Consorzio del Sistema Turistico Termale Sele-Tanagro ed ha raggiunto il partenariato con i festival cinematografici: Tolentino International Film Festival, Rome Independent Film Festival, Social World Film Festival e Napoli Film Festival. Inoltre ha raggiunto accordi di collaborazione, promozione e partnership con importanti rappresentanti e società della cinematografia nazionale ed europea (come il sito di broadcast video-web francese Daylimotion.com "19° sito al mondo") che promozionerà le opere vincitrici sulla propria home-page nazionale, la rivista di cinema Film4Life e la Technicolor Spa. Questi accordi permetteranno alle opere vincitrici ed agli artisti premiati durante il “Valsele International Film Festival 2012” di ottenere una distribuzione e di farsi conoscere nel web ed in dvd ed anche la promozione su magazine e portali internet con diffusione in tutta Europa.

Il Valsele International Film Festival 2012 non gode di nessun finanziamento pubblico/statale e ringrazia gli sponsor principali per la disponibilità e il sostegno: L'Araba Fenice Hotel & Resort di Altavilla (SA), il Centro Commerciale Le Bolle di Eboli (SA), Tecnoscuola di Edmondo Gallo, Creazioni Parisi di Roberto Parisi Eboli (SA), Galdieri Auto di Salerno, Hotel Terme Capasso di Contursi Terme (SA) ed MSC Crociere il multisala Cinemanuovo di Lioni (AV).

GIURIA DI QUALITA' 2012:

Presidente Remigio Truocchio (AGIS - Direttore Giornate Profesisonali di Cinema), Gianmarco Tognazzi (Attore), Carlo Fumo (Presidente e Direttore Artistico Valsele International Film Festival), Orfeo Orlando (Attore e Regista), Claudio Di Mauro (Montatore), Emma Perrelli (Dirigente Dipartimento della Gioventù), Luciana Della Fornace (Presidente AGIScuola), Sergio Cuomo (Presidente Mentoring USA-Italia Onlus), Martino Melchionda (Sindaco di Eboli), Annarita Bruno (Assessore All'Istruzione Comune di Eboli), Marco Graziaplena (Direttore della Fotografia - Insegnante CSC), Giuseppe Alessio Nuzzo (Presidente Social World Film Festival), Adriano Aponte (Compositore), Simone Bracci (Giornalista e Direttore Film4Life), Michele Cuozzo (Presidente Onorario Valsele International Film Festival), Roberta Inarta (Direttore Scuola di Cinema di Napoli), Fabrizio Ferrari (Direttore Artistico - Rome Independent Film Festival), M. Giuseppe Cascella (Pittore e Scultore), Valter D'Errico (Produttore e Attore), Mariangela Petruzzelli (Giornalista e Capo Ufficio Stampa Valsele International Film Festival) Massimiliano Giometti (Esercente e Tolentino International Film Festival) Noemiè Cornu (Dailymotion.com).

Il FESTIVAL IN CIFRE:
1° ANNO 2009 : Comune di Valva (2.000 presenze - fonte C.C. Colliano)
- 334 articoli web e 45 articoli di giornali nazionali e locali - Video su RAI 1 e SKYTG 24

2° ANNO 2010 : Comune di Valva (5.000 presenze - fonte C.C. Colliano) -
- 176 articoli web e 19 articoli di giornali nazionali e locali

3° ANNO 2011 : Comune di Contursi Terme ( 11.000 presenze - fonte C.C. Contursi Terme)
- 83 articoli web e 21 articoli di giornali nazionali e locali

OSPITI E PREMIATI DEGLI ANNI PASSATI: Alessandro Siani, Rocco Papaleo, Massimiliano Gallo, Sergio Rubini, Luca Ward, Don Luigi Merola, Giusppe Ferrara, Pietro De Silva, Marco Risi, Giorgio Diritti, Davide Silvestri, Orfeo Orlando, Giuseppe Gambi, Adriano Aponte, Luca Abete, Franklin Santana, Pamela Saino, Nicola Acunzo, Matteo Branciamore, Danilo Autero, Peppe Iannicelli, Antonella Salvucci e tantissimi altri ospiti.

25 NOVEMBRE MATTINA
"SOCIAL SCHOOL CONTEST" PALASELE EBOLI (SA
BIGLIETTO POSTO UNICO (per scuole,università,famiglie) €URO 5,00 su www.go2.it
Da quest'anno nasce anche la sezione denominata “Social School Contest”, è rivolta a tutte le scuole, medie e superiori, che hanno sede nei comuni della Provincia di Salerno e in particolar modo nei pressi della valle e della piana del Sele. L’iniziativa si svolgerà il 25 novembre 2012 dalle ore 10:00 alle ore 14:00 coinvolgendo ben 60 scuole della Provincia di Salerno. Inoltre l’evento è rivolto anche ai studenti universitari e alle famiglie. Gli studenti delle scuole coinvolte parteciperanno alle proiezioni di 8 CORTI finalisti (4 italiani e 4 stranieri) che tratteranno temi sociali o storico-culturali inerenti il territorio d’appartenenza, con particolare attenzione a tutte quelle opere filmiche che informano e sensibilizzano all'educazione stradale e civica. Le opere verranno votate dagli studenti e dalla Giuria di Qualità, la somma delle due votazioni sancirà il vincitore del "Social School Contest 2012" al quale verrà assegnata la "Medaglia di Bronzo del Presidente della Repubblica Italiana". Al corto vincitore del "premio della giuria" andrà una "lavorazione digitale" offerta dalla Technicolor di Roma. Al corto vincitore del "premio del pubblico", andrà la distribuzione e promozione sulla homepage italiana come "Videostar" del sito www.dailymotion.com per 3 giorni.
Durante la finale del Contest vi sarà la partecipazione di attori, registi ed esperti in campo cinematografico, oltre agli autori dei cortometraggi in concorso. Presenta la giovane attrice Roberta Scardola (Carlotta de "I Cesaroni") con Donatello Iacullo e Germano Porcaro con la partecipazione del cantante Davide De Marinis, gli attori Gianmarco Tognazzi, Simone Terranova, Franklin Santana, Oscar Di Maio e l'inviato di "Striscia La Notizia" Luca Abete e la giovane produttrice americana Mara Tasker. Sarà presente il regista Fabio Bastianello che racconterà il suo film "Secondo Tempo" sulla violenza negli stadi. I corti finalisti sono: "Corti" di Angelo Cretella; "Pizzangrillo" di Marco Gianfreda; "Solo Un Bacio" di Simone Petralia; "Dulce" di Ivan Ruiz Flores; "Deazularrojo" di Ana Lorenz Fonfrìa; "Survive" di Polina Ferari; "Ash" di Qing Chen. Dopo l'evento gli alunni partecipanti, potranno inviarci la loro recensione sui cortometraggi in concorso. L'alunno che stilerà la miglior recensione, verrà premiato durante il "Valsele International Film Festival 2013", con la possibilità di scrivere sull'importante rivista di cinema nazionale "Film 4 Life".
Durante la Cerimonia verrà assegnata la Medaglia del Presidente della Camera dei Deputati a Mrs. Matilda Raffa Cuomo per il suo straordinario impegno da Presidente Onorario della Mentoring USA-Italia, attiva nella diffusione del suo metodo one-to-one per contrastare e prevenire la dispersione scolastica e il disagio giovanile in genere, coronata dalla scrittura di un grande libro "The Person Who Changed My Life" che raccoglie le testimonianze dei grandi personaggi (Andrea Boccelli, Bill Clinton, Hilary Clinton, John Turturro etc.) che raccontano del Mentore che hanno avuto nella vita, contribuendo al loro successo umano e professionale.
L'intero ricavato della manifestazione verrà devoluto in beneficenza alla Mentoring USA - Italia Onlus (organizzazione diretta a prevenire e contrastare il preoccupante fenomeno della dispersione scolastica). L'Assegno dell'incasso verrà consegnato direttamente alla presidentessa della Mentoring USA-Italia Onlus, Matilda Raffa Cuomo (Ex first lady dello stato di New York e madre dell'attuale governatore Andrew Cuomo) Presidente di Mentoring USA e Presidente Onorario di Mentoring USA-ITALIA Onlus, che ci onorerà della sua presenza, insieme al Presidente di Mentoring USA-ITALIA Onlus Sergio Cuomo.
Inoltre durante il "World Forum" di Napoli, il direttore artistico Carlo Fumo consegnerà il premio "Torre D'Ayala alla Carriera" all'attore italo-americano John Turturro.
Dalle ore 10:00 alle ore 20:00 presso il Centro Commerciale Le Bolle di Eboli (Sa) a soli 300mt dal Palasele, verrà allestito il "Red Carpet & Photocall" per tutte le foto di rito.


La "Cerimonia di Premiazione" si terrà dalle ore 20:00 presso il PALASELE di Eboli (Sa). Presentano l'inviato di Striscia La Notizia Luca Abete e la giornalista e conduttrice RAI Stefania Orlando. Gli ospiti e i premiati di quest'anno saranno: l'attore italoamericano John Turturro e gli attori Biagio Izzo e Luca Ward assenti per motivi di lavoro invieranno video-messaggio, mentre al Palasele ci saranno gli attori e registi italiani Alessandro Siani, Massimo Boldi, Gianmarco Tognazzi, Massimiliano Gallo, Roberta Scardola, Orfeo Orlando, Edoardo De Angelis, Gianluca Ansanelli, Valter D'Errico, Oscar Di Maio, Simone Terranova la produttrice e attrice Marta Bifano, il Maestro Giuseppe Cascella e tantissimi altri. Si esibirà anche il musicista e compositore pluripremiato al "Los Angeles Music Awards" Adriano Aponte accompagnato dalla cantante di "Amici" Martina Stavolo e infine il cantante Davide De Marinis. Inoltre saranno presenti illustri rappresentanti degli enti e delle autorità, dei festival partner, dei media-partner, e l'importantissima "Giuria di Qualità".

In totale, tra il Social School Contest e la Cerimonia di Premiazione verranno assegnati 21 premi VIFF AWARD "Torre D'Ayala D'Oro" e 4 Statuette del "Premio Internazionale Show-Reel", entrambi realizzati dall'artigiano "Creazioni Parisi" di Eboli.

PER ACQUISTARE I BIGLIETTI : www.go2.it
INFO E ACCREDITI STAMPA SUL SITO UFFICIALE : www.valselefilmfestival.com
E-MAIL : valselefilmfestival@gmail.com
INFOLINEE : +393277958381

testo tab info

Poltrona numerata € 20.00 + 1.50
Tribune Est- Ovest € 15.00 + 1.50
Gradinata non numerata a sedere € 10.00 + 1.50

Potrebbero interessarti anche:

ARENA SAN MONTANO
27 Luglio 2024
Teatro Palapartenope
26 Dicembre 2024
Complesso Zeno - Padiglione B
27 Aprile 2024
Anfiteatro degli Scavi
17 Luglio 2024
Teatro Palapartenope
21 Dicembre 2024
Teatro Trianon
15 Dicembre 2024