Spettacoli

Amor Cruel…Historia de Carmen

15.10.2022

Teatro Bolivar
Napoli

Prezzi biglietto


ATTENZIONE: per acquistare i biglietti di questo spettacolo NON è necessaria la registrazione sul sito Go2.it


Acquista

Attive le vendite per
Amor Cruel…Historia de Carmen
15/10/2022 H.21:00
Teatro Bolivar - Napoli


E' POSSIBILE ACQUISTARE IL BIGLIETTO RIDOTTO UNDER 18/OVER 65/ UNICAMENTE PRESSO IL BOTTEGHINO DELLA STRUTTURA

“Amor Cruel…Historia de Carmen”
Liberamente ispirato all’opera “Carmen” di G. Bizet

spettacolo di Manuela Iannelli
regia e coreografie Manuela Iannelli & Antonio Campaiola
con Giada Buono, Genny Calvanese, Antonio Marino


Siviglia 1820. Preso dalla passione folle, Don Josè rinuncia a tutto, lasciandosi condurre alla rovina dalla donna che ama, al punto di ucciderla. Questo per la mancata comprensione del suo essere: zingara bellissima, passionale, ricca di fascino e sensualità, una donna come poche, contraddistinta da un fortissimo slancio vitale, dall’amore per la libertà e per l’indipendenza, tutte qualità che spaventano un uomo debole, dipendente sentimentalmente e legato alle regole come don José.

La musica di Bizet e l’ambientazione spagnola avvalorano ed enfatizzano l’essenza di Carmen e il suo modo leggero di vivere la vita, mentre la musica del flamenco ne sottolinea, invece, l’irriverenza e lo sprezzo per le regole. Il canto jondo (profondo) tipico del flamenco esalta il lamento ed il dolore di colui che soffre per amore, e il battito dei piedi (zapateado) costituisce linguaggio intrinseco che conduce i protagonisti ad amarsi fino ad odiarsi.
L’opera è una commistione di sentimenti che invoca il verismo tipico dell’epoca: l’amore e la libertà arrivano a confondersi, a tratti quasi ad essere la stessa cosa, perché sono entrambi ubriacatura, smoderatezza, follia. Così, sull’intricata tessitura dei sentimenti, lo spettacolo prende forma, restituendo temi e dinamiche di cui tutt’oggi si discute.



Partners