Spettacoli

HIRPUS SAMNITES

22.10.2020

Casa della musica - Federico I
Napoli

Prezzi biglietto


ATTENZIONE: per acquistare i biglietti di questo spettacolo NON è necessaria la registrazione sul sito Go2.it


Acquista Platea non numerata € 6.50+1.50

Ridotto Cral - Over 65 - Under 35 : € 5.00*

*Acquistabili solo al botteghino del Palapartenope

Attive le vendite per
HIRPUS SAMNITES
22 ottobre 2020
Casa della musica , Federico I

HIRPUS SAMNITES
di e con Angelo Sateriale

Se a Castel del Lago non ci sono né l’uno né l’altro, ma fa bella mostra di sé un casello autostradale, “Quello di Benevento”, la domanda nasce spontanea: perché si chiama così? Ci si deve credere! È questo il messaggio dello spettacolo Hirpus Samnites di Angelo Sateriale, in cui l’attore-autore campano dà voce a un desiderio, un sogno: la nascita dell’Unione stordea, provincia unica che fonda quelle di Avellino e Benevento, con capoluogo “nientepopodimeno” che proprio Castel del lago!
Angelo si trasforma in un moderno cicerone, conducendo lo spettatore attraverso questo vasto territorio, ricostruendone prima la storia in senso stretto, e poi quella economico-politica. Luoghi comuni e approfondimenti veri e propri, storici, morfologici e linguistici si intrecciano per dare vita a una moderna lezione interattiva in cui si apprende fra le risate. Guardando al passato di un popolo «conquistatore mai, conquistato sempre» e divenuto famoso ormai per le «tre D: disgrazie, discariche, e, con licenza poetica, discremento», con un sorriso dolce-amaro, gli autoctoni imparano a conoscere di nuovo la loro terra, e i cosiddetti forestieri ne vengono conquistati.

La rassegna CONTROVENTO che si propone di indirizzare l’attenzione del pubblico nei confronti della drammaturgia e della danza contemporanea intesa non solo come nuovi testi, ma anche come nuovi interpreti e nuove modalità espressive tutte rigorosamente al di sotto dei 35 anni di età. L’intenzione è quella di stimolare un’attenzione particolare da parte delle giovani generazioni e di meglio articolare, completandola, la proposta teatrale del COMPLESSO PALAPARTENOPE. Una programmazione di spettacoli che recepisce il pullulare di creatività, di proposte, di movimenti, di fermenti intellettuali, di prosa, di musica, di danza e di tutto ciò che il mondo teatrale nazionale è portatore. La creazione di una rete regionale e nazionale che, promuove un’azione di sostegno per i giovani talenti italiani.


Partners