Teatro

LEGGENDO LEGGENDE NAPOLETANE

05.03.2022

Teatro Bolivar
Napoli

Prezzi biglietto


ATTENZIONE: per acquistare i biglietti di questo spettacolo NON è necessaria la registrazione sul sito Go2.it


Acquista

Attive le vendite per
LEGGENDO LEGGENDE NAPOLETANE
Teatro Bolivar - Napoli
22/01/2022 H 20:30

"LEGGENDO LEGGENDE NAPOLETANE" è lo spettacolo di e con Francesca Muoio e Luca Trezza.
In scena pochi oggetti a comporre il quadro: una cassa, due leggii, qualche foglio, la musica e uno straccio. Uno straccio che rappresenta ciò che i due attori intendono fare in questo spettacolo: "fare pezzo-pezzo", stracciare la drammaturgia di autori noti napoletani e lo stesso concetto della città di Napoli.
I testi di Cappuccio, Moscato, Ruccello, Serao, Patroni Griffi, Basile, Ortese, Santanelli insieme a scritti composti dagli stessi attori, comporranno, quindi, una drammaturgia scomposta, un puzzle "scassato" di frammenti antichi e contemporanei.
Un'allegra-allegoria del viver sotto il Vesuvio. Un'eruzione di storie e leggende, di fantasmi lontani e vicini, di bollori e di vicoli, di gas e terremoti. Una follia che vuole incarnare l'umore e l'amore di questa città. Questi i propositi di questo progetto.
Una mamma che racconta della figlia e della sua morte, un soldato che violenta una donna che ha appena partorito, un travestito che risponde al cellulare, un uomo che si vuole sparare, il Vesuvio che bolle vicino all'Etna che seduce, un bambino che spazza le foglie dei desideri del mondo. Ecco i personaggi cardine del percorso di Muoio e Trezza.
Un montaggio e uno smontaggio continui. Evasione e commistione, le parole chiave di questa visione nell'intendo di rimandare, negli occhi e nel sentire di chi lo guarda, il sapore contemporaneamente "acre-zuccherino" che, da sempre, contraddistingue questa caleidoscopica città.


Partners