Attive le vendite per Roberto Gatto New Quartet
Cortile Maschio Angioino - Napoli
22 luglio ore 21.30
Roberto Gatto New Quartet
Alessandro Lanzoni pianoforte, Matteo Bortone cbasso, Alessandro Presti tromba, Roberto Gatto batteria
Uno tra i più stimati musicisti della scena jazzistica mondiale, non solo batterista di grande sensibilità ma anche ottimo organizzatore musicale e band leader, non esita a mettersi in gioco di fronte a nuove idee e raccoglie l'ennesima sfida attraverso questo nuovo quartetto.
Roberto Gatto si presenta con una formazione inedita, che vede con lui sul palco alcuni tra i più promettenti musicisti della nuova generazione del jazz italiano: la collaborazione con giovani talentuosi non gli è nuova e viene spontaneo il riferimento all’impegno e alla dedizione all’insegnamento da parte di un grande artista che nonostante il successo a livello internazionale continua a spendersi per la formazione dei musicisti di domani.
Ancora una volta il leader batterista, da ottimo organizzatore sonoro, costruirà con mano leggera e mai prevaricante un percorso variegato e sempre piacevole attraverso le cadenze di varie culture, con brani originali e a firma di diversi autori; atmosfere e ritmi dai diversi caratteri senza però perdere mai di vista la grande tradizione jazzistica e sopratutto lo swing, parametro indispensabile.
Seduto dietro ai suoi tamburi, Roberto Gatto viaggia per il mondo dei suoni e non è solo di ritmo, di percussioni, di battiti che si tratta. E' partito dal jazz ma ha scoperto tutta la musica, quella più raffinata e intransigente, quella più leggera e cantabile, non ha avuto timore di unire il suo strumento con quello di molti musicisti e molto diversi tra loro, dialogando, interagendo come nella migliore tradizione jazzistica all'insegna della improvvisazione.